Presentazione

Data

dal 2 Ottobre 2006 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

“Sportiva – Mente Riccò” Ginnastica Ritmica

L’attività della Ginnastica Ritmica ha preso vita nel 2006 all’interno del più ampio progetto dedicato alle attività motorie promosso dall’Istituto Comprensivo di Riccò del Golfo (ISA 19). Negli anni attraverso i corsi di Basket e Ginnastica Ritmica, condotti direttamente dagli insegnanti dell’istituto, un gran numero di bambini e ragazzi hanno avuto la possibilità di condividere un percorso di crescita. Attraverso il corso l’istituto garantisce alle famiglie un’ulteriore opportunità sociale ed educativa vissuta in continuità con i principi di inclusione e educazione alla salute di cui la scuola è promotrice e permette alle allieve di non allontanarsi dal proprio territorio. Oggi il settore della Ginnastica Ritmica, pur mantenendo la dipendenza dall’Istituto, conduce anche un percorso esterno partecipando alle manifestazioni promosse da C.S.I. (Centro Sportivo Italiano). Tale esigenza è nata per permettere la prosecuzione dell’attività sportiva alle allieve transitate alla scuola secondaria di secondo grado e per consentire alle bambine dell’istituto di confrontarsi con altre realtà presenti sul territorio regionale e nazionale. Il progetto è rivolto alle bambine e ragazze di tutte le sezioni e classi dell’istituto, dal secondo anno della scuola dell’infanzia al terzo anno della scuola secondaria di primo grado, e si estende anche alle ex allieve che desiderano proseguire l’attività una volta concluso il ciclo di frequenza presso l’ISA 19.

RISORSE PROFESSIONALI

Nel corso degli anni diversi insegnanti dell’istituto hanno partecipato alla realizzazione dell’attività. Lo staff oggi è composto da un docente interno con competenze specifiche, da un docente esterno con laurea in scienza motorie e da un’insegnante di danza.

RISORSE MATERIALI NECESSARIE

  • Palestra scolastica
  • Palazzetto dello sport comunale
  • Attrezzatura sportiva
  •  Contributo da parte delle famiglie

ORARIO E LUOGO ATTIVITÀ 2019-2020

GIORNO ORARIO LUOGO GRUPPO
Lunedì (attività di gioco- sport) 16:15-17:15 Palestra

scolastica

Bambine della scuola

dell’infanzia e prima classe

Martedì (danza) 16:00-17:00

17:00-18:00

Palestra

scolastica

Allieve classi 2^ e 3^

Allieve classi 4^ e 5^

Mercoledì (ginnastica ritmica) 16:30-18:00 Palazzetto dello

sport

Allieve classi 2^ e 3^

Allieve classi 4^ e 5^

Mercoledì (ginnastica ritmica) 18:00-19:30 Palazzetto dello

sport

Allieve scuola secondaria di

primo e secondo grado

Giovedì (danza) 18:30-19:30 Palestra

scolastica

Allieve scuola secondaria di

primo e secondo grado

Venerdì (danza) 16:15-17:15 Palestra

scolastica

Bambine della scuola

dell’infanzia e prima classe

Venerdì (ginnastica ritmica) 16:30-18:00 Palazzetto dello

sport

Allieve classi 2^ e 3^

Allieve classi 4^ e 5^

Venerdì (ginnastica ritmica) 18:00-19:30 Palazzetto dello

sport

Allieve scuola secondaria di

primo e secondo grado

CARATTERISTICHE STRUTTURALI DEL PROGETTO

Finalità generali
Quadro delle competenze chiave per l’apprendimento permanente: 5) competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare; 6) competenza in materia di cittadinanza; 8) competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. Obiettivi specifici
Attività motorie e sportive
L’allieva:
assume comportamenti adeguati nei vari contesti;
acquisisce consapevolezza delle funzioni fisiologiche ( cardio- respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico;
organizza il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti e agli altri;
acquisisce abilità tecniche adeguate all’età, nell’uso dei piccoli attrezzi.

Cittadinanza e costituzione
L’allieva:
partecipare ad esperienze significative che consentano di apprendere il concreto prendersi cura degli altri e delle cose;
assume atteggiamenti cooperativi e collaborativi in esperienze e contesti diversi;
sviluppare un’etica della responsabilità e del rispetto attraverso la parola, il dialogo e il comportamento personale.

Attività da attuarsi
Allenamenti settimanali.
Organizzazione di due saggi annuali (Natale e fine anno scolastico).
Partecipazione a eventuali manifestazioni sportive organizzate dal territorio.
Partecipazione alle competizioni sportive proposte dal CSI (Centro Sportivo Italiano).
Descrizione di tutti gli aspetti metodologici ed organizzativi del progetto

Organizzazione Le attività saranno svolte in orario extracurricolare suddividendo i corsi su quattro giorni alla settimana:

2 ore alla settimana per le allieve della scuola dell’infanzia e della classe prima;
4 ore alla settimana per le allieve della scuola primaria dalla classe seconda alla classe quinta;
4 ore alla settimana per le allieve della scuola secondaria.
Saranno recuperate nell’anno eventuali lezioni non svolte per chiusura scolastica concordando preventivamente i giorni con le istituzioni e le famiglie. – Saranno svolti allenamenti supplementari, se necessari, in corrispondenza con i periodi di partecipazione ad eventi e competizioni.

Metodologia

Le competenze dei linguaggi motorio ed espressivo (motorio – artistico-musicale) e le capacità coordinative e condizionali, saranno sviluppate attraverso attività di gioco e movimento che consentano all’allieva di conoscere le potenzialità del proprio corpo, lo spazio intorno a sé e la avvicinino al ritmo e alla musica.

Le competenze sociali e di collaborazione saranno sviluppate attraverso l’impostazione del lavoro di squadra e di gruppo.

I gruppi saranno suddivisi per età. Alle allieve più piccole verranno proposte attività motorie di gioco propedeutiche all’uso dei piccoli attrezzi della ginnastica ritmica, allo sviluppo della coordinazione, dell’equilibrio e del ritmo. Alle allieve più grandi, dalla seconda classe della scuola primaria, verrà proposto un percorso di perfezionamento dei gesti tecnici e dell’uso degli attrezzi. Le bambine e le ragazze partecipano periodicamente ad eventi, saggi e manifestazioni sportive.

Documentazione prevista

Fotografie e video delle attività

Autovalutazione, monitoraggio e verifica previsti

Osservazione del lavoro individuale delle allieve, impegno partecipazione e capacità di collaborazione.

Verifiche in itinere delle competenze acquisite anche attraverso la partecipazione ad eventi e competizioni.

Valutazione dell’efficacia del lavoro didattico.

Obiettivi
  • Sviluppare le competenze dei linguaggi motorio ed espressivo (motorio - artistico-musicale) attraverso il movimento e la conoscenza del proprio corpo, dello spazio e del ritmo.
  • Sviluppare le capacità coordinative e condizionali anche attraverso l’uso dei piccoli attrezzi.
  • Sviluppare le competenze sociali e di collaborazione attraverso il lavoro di squadra e di gruppo.
Partecipanti

Il progetto è rivolto alle bambine e ragazze di tutte le sezioni e classi dell’istituto, dal secondo anno della scuola dell’infanzia al terzo anno della scuola secondaria di primo grado, e si estende anche alle ex allieve che desiderano proseguire l’attività una volta concluso il ciclo di frequenza presso l’ISA 19.

In collaborazione con

C.S.I. (Centro Sportivo Italiano)

Servizi associati al progetto