dal 10 Ottobre 2016 al 17 Aprile 2017

Descrizione del progetto

Progetto offerto dalla società “Galleria della Natura” e finanziato dai Comuni di Riccò del Golfo e di Beverino.
Le attività di educazione e comunicazione ambientale si inseriscono nel contesto di un cambiamento del sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti recentemente introdotto da parte dei Comuni di Beverino e Riccò del Golfo. Questo cambiamento è il pretesto per coinvolgere e sensibilizzare tutti i cittadini affinché si facciano promotori di comportamenti virtuosi e si rendano complici nel collaborare al raggiungimento dei risultati di riduzione dei rifiutie di aumento della % inviata a riciclo. Fondamentale veicolo verso le famiglie sono le scuole, dove gli interventi di sensibilizzazione hanno una grande risonanza educativa anche sui genitori ad opera dei bambini.

• imparare a riconoscere i materiali per separare correttamente i rifiuti
  • rassicurare sulla facilità, comodità ed efficacia del nuovo sistema
  • comprendere l’importanza di ridurre la produzione di rifiuti
  • conoscere la filiera del riciclo e i suoi vantaggi per l’ambiente
  • stimolare il desiderio di tutelare l’ambiente rispettando il decoro urbano
  • creare un legame con il territorio

Partecipanti

Il progetto è dedicato alle scuole dell’infanzia, primaria e secondariadei Comuni di Beverino e Riccò del Golfo per l’anno scolastico 2016/17.
NB:Per le scuole dell’infanzia si prevede di incontrare solo il gruppo dei bambini grandi.