Per poter finalizzare l’iscrizione alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado procedere con la procedura on line prevista dal MIUR.

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18
gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Da quest’anno (23-24) è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e
strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line,
con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

Anche quest’anno si svolgeranno online le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni. La domanda resta cartacea per la Scuola dell’infanzia.

L'iscrizione alla scuola primaria e secondaria viene effettuata tramite il portale predisposto dal MIUR. L'ufficio alunni del nostro istituto offre assistenza alle famiglie che ne hanno necessità, su appuntamento.

Servizio online

Per poter finalizzare l'iscrizione alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado procedere con la procedura on line prevista dal MIUR

Autenticazione

Per procedere con l’iscrizione dovrai registrati al sito indicato e utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature).

Non hai SPID?
Scopri di più.

Cosa serve

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Apertura delle iscrizioni dalle ore 8:00

Chiusura delle iscrizioni alle ore 20.00

Preferenze alternativa all'insegnamento della religione

tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di NON avvalersi
dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse
tipologie di attività previste nella circolare.

Scuola dell’infanzia
La domanda resta cartacea e va presentata presso la segreteria dell’istituto. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2024, che hanno la precedenza.

• Telefono: 0187/925551
  • Email: spic81300a@istruzione.it