Cos'è

La RSU, eletta dall’insieme del personale della scuola, rappresenta il soggetto che si rapporta con il Dirigente Scolastico in modo paritario svolgendo un ruolo importante per l’efficacia delle scelte.
La rappresentanza sindacale unitaria dell’Istituto è composta da:

• Siboldi Roberta (CISL-SCUOLA);
  • Donatella Gnani (CGIL – SCUOLA).

Ha diritto ad avere informazioni in merito al piano delle attività.
Ha diritto a confrontarsi con il D.S. rispetto i criteri di impiego del personale ed i criteri per la predisposizione del piano delle attività, sia nell’ambito degli obblighi di servizio del personale che nelle attività aggiuntive.
Può, inoltre, contrattare le modalità di esercizio dei diritti sindacali e l’applicazione dei vari istituti contrattuali a tutela del personale.
In altre parole, la RSU realizza nel contesto dell’autonomia scolastica, un vero protagonismo di tutti i lavoratori nelle scelte organizzative e professionali che incidono sul lavoro quotidiano delle scuole.