Cosa fa

La scuola si trova al pianterreno di un edificio a due piani ( attualmente l’appartamento al primo piano non è abitato) e  si compone dei seguenti spazi: un salone in cui si trovano gli angoli-gioco ( casetta- travestimenti, costruzioni, animaletti) che è utilizzato anche per le attività di gruppo e un’aula adibita a refezione in cui si svolgono tutte le attività ai tavoli  (giochi, manipolazione…), le attività di routine  in circle time  (calendario, appello ecc) e sono allestiti sia  l’angolo per la lettura che quello della biblioteca di sezione. In questo spazio si trova anche il computer. Inoltre all’ interno della struttura sono presenti la cucina e tre servizi igienici, uno per i bambini, uno per gli adulti e un terzo per disabili. All’ esterno si trova un bellissimo giardino suddiviso in due aree: in una si trovano un terrario e un ricovero per gli attrezzi dove sono conservati i materiali per le attività dell’orto; l’altra, più estesa, è destinata al gioco e comprende uno spazio coperto da due gazebi con pavimentazione in legno e una parte in ghiaia.

Le insegnanti assegnate alla sezione sono 5:

Un’insegnante a tempo pieno (25 ore), un’insegnante part time ( 15 ore), un’insegnante per il completamento orario ( 10 ore), un’ insegnante di sostegno ( 25 ore), un’insegnante di religione cattolica ( 1 ora e 30). Inoltre collabora un’assistente per 10 ore

• Telefono: 0187 887812

Ulteriori informazioni

L’asilo, come ancora è chiamata la scuola dell’infanzia di Pignone, fu fortemente voluto e poi costruito da Don Vando Cabano , parroco di Pignone che dopo una serie di vicissitudini , nella primavera del 1948, riuscì ad avere “ un terreno in buona posizione che ben si sarebbe prestato per la costruzione di un vasto fabbricato e per la realizzazione di un bel giardino” ( da “ Ripartiamo dalla nostra storia” cap. “ L’asilo di Pignone”) e quindi ad avviare i lavori. Grazie all’aiuto dei parrocchiani e alle generose offerte di emigrati in sud America riuscì a trovare i finanziamenti necessari e dopo 4 anni, finalmente, nell’estate del 1952 l’asilo fu ultimato. Nell’ottobre dello stesso anno il Vescovo diocesano ne affidò la gestione a tre religiose. Iniziò così il funzionamento dell’asilo che poi in applicazione della successiva normativa, nei primi anni 70 divenne scuola materna statale. Nel giugno del 2002, al termine dei lavori di ristrutturazione, in occasione dell’inaugurazione la scuola dell’infanzia fu intitolata a Monsignor Vando Cabano anche se lui preferiva essere chiamato semplicemente Don Vando.